Come eliminare l'acido lattico?

Il doms post allenamento

La sperimentiamo tutti prima o poi: quella sensazione di dolore muscolare dopo un esercizio fisico intenso. Molti la conoscono come acido lattico eppure è tempo di iniziare a chiamarla con il suo vero nome.

Di cosa parleremo?

La vecchia teoria dell’acido lattico

La scienza è in continuo miglioramento. Chi è consapevole di ciò, capisce quindi che bisogna continuare ad aggiornarsi per essere degli ottimi professionisti sanitari. La teoria dell’acido lattico infatti risale agli anni ‘20 ed è stata smentita da tempo da nuove evidenze scientifiche.

Introdotta per la prima volta dal fisiologo inglese Archibald Vivian Hill nel 1920 (insignito del premio Nobel nel 1922 proprio per i suoi studi sul metabolismo energetico muscolare) e rimasta in voga fino all’inizio del nuovo millennio, si basava sull’idea che l’eccesso di questo composto inducesse una riduzione del pH locale con un effetto “tossico” transitorio sul muscolo man mano che l’acido lattico veniva smaltito attraverso il circolo sanguigno e il pH ritornava al valore fisiologico normale.

Cosa provoca l’acido lattico

Perché viene quindi il dolore muscolare post allenamento secondo la scienza? Ad oggi esistono due teorie, anche se una di queste sembri più valida rispetto all’altra.

  • La microlesione muscolare (uno studio del 2020 le sta togliendo importanza, ma se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo);
  • L’iperalgesia: l’aumento dell’affaticamento muscolare dovuto alla liberazione di ioni calcio che alzano il livello di elettroliti nel sangue così da creare un’iperstimolazione dei recettori del dolore.
Schema di microlesione muscolare
Microlesione muscolare

Un allenamento con doms è un allenamento efficace?

No pain no gain. Quante volte hai sentito dire questa frase? Per quanto bella sia dal punto di vista motivazionale, non rispecchia la realtà. Infatti il dolore muscolare post allenamento non è una condizione necessaria per migliorare l’ipertrofia. Per sviluppare i tuoi muscoli hai bisogno di:

  • Tensione meccanica
  • Stress metabolico

Non abbiamo avuto ancora modo di parlarne sul nostro blog, ma se vuoi approfondire questi argomenti segui la nostra pagina Instagram!

Persona che si tocca la spalla
Allenamento con doms

I rimedi per il doms

Non esiste una formula magica per smaltire il doms dopo un’attività sportiva. Di solito con il tempo il dolore tende a svanire da solo. Comunque vogliamo consigliarti 5 rimedi per eliminare “l’acido lattico” più velocemente.

  • Recupera attivamente e con esercizi differenti rispetto all’allenamento precedente;
  • Ripeti gli stessi esercizi ma con un’intensità minore;
  • Prendi integratori con caffeina o proteine;
  • Fai un buon riscaldamento prima di iniziare attività fisica (non fare stretching!);
  • Effettua un massaggio nella zona dolorante (rimedio di breve termine).

     

Questo è tutto quello che hai bisogno di sapere sul doms post allenamento e come smaltire quello che pensavi fosse acido lattico. Ti vogliamo lasciare con una frase che noi ci ripetiamo ogni giorno per avere la motivazione giusta per raggiungere i nostri obiettivi:

Ricorda che il dolore di oggi sarà la tua forza di domani

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

LEGGI ANCHE

ragazza che mette un prodotto cosmetico sul volto

Bere collagene fa bene?

Lo sentiamo di continuo nella pubblicità, lo vediamo in farmacia in vari prodotti e tutti ne parlano sui social. Ci stiamo riferendo al collagene, una proteina animale che fa da supporto a molte strutture nel nostro corpo. Lo conosciamo anche in relazione all’invecchiamento perché quando si rovinano le sue fibre possono comparire inestetismi come le rughe.

Contattaci o vieni a trovarci

Seguici sui Social

© Promove Fisioterapia Roma P. IVA 15089291007

È severamente vietata la riproduzione senza autorizzazione.
Privacy Policy

Per altre curiosità seguici sui social